Università degli Studi di Messina |
- Istruzioni per la gestione di account Wi-Fi per ospiti - |
Operazioni su account attivo: Modifica dati, Proroga o Disabilitazione
Operazioni su account disattivato: Modifica dati, Riattivazione
Inserire Username e Password relative all'utenza GAIA (posta elettronica) dell'utente che sta richiedendo, in qualità di responsabile, l'accesso per l'ospite.
Cliccare su Login. Si accede alla gestione delle utenze ospiti relative al responsabile che ha effettuato l'accesso.
Cliccare Crea nuovo. Si accede alla pagina dove inserire le informazioni sull'ospite. Dopo aver inserito correttamente tutti i dati premere Crea.
N.B. Tutti i dati sono obbligatori.
Viene visualizzato un messaggio che conferma la creazione dell'utente ospite e l'inoltro, a quest'ultimo, di una email con le istruzioni per completare la creazione.
L'utente ospite deve completare la registrazione e quindi l'attivazione dell'account. Cliccando entro 48 ore sull'indirizzo chiaramente indicato nella mail da lui ricevuta, il nuovo utente accederà alla pagina in cui deve impostare la propria password.
Dopo il duplice inserimento della password, premere OK. Viene visualizzata una pagina di conferma con la Username di accesso, la Password, la data di scadenza dell'account (15 giorni o 6 mesi dall'attivazione) e il riferimento alle istruzioni utili alla configurazione (si consiglia all'ospite di stampare tali informazioni con il pulsante Stampa). Contestualmente viene inviato un messaggio di notifica sia alla casella email dell'ospite che a quella del responsabile.
Nella schermata di gestione della procedura di gestione account ospiti G.A.I.A. vengono visualizzate le utenze create dallo specifico responsabile.
Dall'apposito selettore si può scegliere di visualizzare solo gli account Attivi, quelli in Attesa attivazione, quelli Scaduti o Tutti. Inoltre può essere utile utilizzare la funzione di ricerca tramite il Cognome ospite per individuare un particolare account.
Per modificare, prorogare o disattivare un account ospite, accertarsi che nell'apposito campo sia selezionato la visualizzazione solo degli utenti Attivi o Tutti, individuare nella tabella l'utente su cui effettuare l'operazione e scegliere l'opzione corretta nell'apposito selettore, posto nell'ultima colonna di destra.
I dati di account ospite possono essere modificati dal responsabile in qualsiasi momento. Non sono comunque modificabili i dati anagrafici di base dell'ospite (nome, cognome, data e luogo di nascita).
Un account ospite viene disattivato automaticamente dal sistema alla sua data di scadenza. Se necessario, un account che è ancora attivo può essere prorogato per ulteriori 15 giorni o 6 mesi, oppure può essere disattivato prima della sua scadenza se il responsabile lo ritiene opportuno.
Seguire le istruzioni per completare l'operazione.
In caso di proroga o disattivazione account viene visualizzato un messaggio che conferma l'inoltro all'utente ospite di una email di notifica.
Per modificare o riattivare un account ospite, accertarsi che nell'apposito campo sia selezionato la visualizzazione solo degli utenti Scaduti o Tutti, individuare nella tabella l'utente su cui effettuare l'operazione e scegliere l'opzione corretta nell'apposito selettore, posto nell'ultima colonna di destra.
Un account ospite disattivato o scaduto può essere riattivato dal responsabile nel momento in cui l'ospite dovesse averne nuovamente bisogno. Se il responsabile tenta di creare un account ospite specificando un indirizzo email già usato in precedenza per lo stesso ospite il sistema passa automaticamente alla fase di modifica e riattivazione dell'account ospite esistente.
Seguire le istruzioni per completare l'operazione.
In caso di riattivazione account viene visualizzato un messaggio che conferma l'inoltro all'utente ospite di una email con le istruzioni per completare la riattivazione, seguendo una procedura del tutto simile a quella di prima attivazione dell'account; anche in questo caso l'utente ospite dovrà quindi impostare la propria password di accesso.
Per la modificare, reinviare la mail di attivazione o eliminare un account ospite non accora attivato, accertarsi che nell'apposito campo sia selezionato la visualizzazione solo degli utenti in Attivazione o Tutti, individuare nella tabella l'utente su cui effettuare l'operazione e scegliere l'opzione corretta nell'apposito selettore, posto nell'ultima colonna di destra.
Seguire le istruzioni per completare l'operazione.
Al termine della gestione delle utenze ospiti, è opportuno uscire dalla procedura cliccando sul tasto Esci.