Logo CIAM

U. Org. Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo


- Creare una password sicura -

Non utilizzare informazioni personali o parole comuni nella password

Crea una password univoca che non sia collegata alle tue informazioni personali: evita tutti i riferimenti attinenti alla vita privata o professionale e quindi facilmente riconducibili all'utente, come ad esempio: nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, codice fiscale, nomi dei familiari, ecc. Non utilizzare parole semplici o frasi come "password" o "accesso", serie di tasti come "qwerty" o "qazwsx" o serie sequenziali, come "abcd1234", che consentono di indovinare facilmente la password.

Utilizza una combinazione di lettere, numeri e simboli per la password

Se utilizzi numeri, simboli e una combinazione di lettere maiuscole e minuscole nella password, diventa più difficile indovinarla. Ad esempio, una password da otto caratteri contenente numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole è più difficile da scoprire, perché presenta 30.000 combinazioni possibili in più rispetto a una password di otto caratteri che contiene solo lettere minuscole. Ad esempio, puoi selezionare una parola o una frase a caso e inserire lettere e numeri all'inizio, al centro e alla fine per renderla particolarmente difficile da indovinare (ad esempio "sPo0kyh@ll0w3En")

Utilizza una password univoca per ogni account importante

Utilizza una password diversa per ogni account importante, ad esempio una per l'account email e una per l'account di online banking. Riutilizzare le stesse password è rischioso. Se qualcuno riuscisse a determinare la password per un account, potrebbe infatti accedere alle tue informazioni personali o ad altri servizi online come gli acquisti o la banca.


- Sezione GARR -
U. Org. Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo