- Istruzioni per l'utilizzo della Procedura Richiesta Nuovo Account G.A.I.A. - |
È in
produzione il sistema di autenticazione
dell'Università di Messina - G.A.I.A. - "Gestione Accessi Integrata di Ateneo"
Tra le principali caratteristiche, sono degne di nota le seguenti:
- sistema di server ridondato in alta affidabilità
- elevata disponibilità di spazio disco per le mailboxes
- interfaccia web evoluta
- funzionalità avanzate di accesso ai Servizi di Unime.it
- supporto ai principali algoritmi di crittografia per una
consultazione sicura delle mailboxes
Per facilitare l'utenza abbiamo predisposto una
procedura on-line che consente di inserire i propri dati anagrafici
per creare l'utenza.
La invitiamo quindi a collegarsi alla url https://idmanager.unime.it:8080 e seguire la
procedura ivi proposta.
La preghiamo di prestare la massima attenzione a quanto richiesto e di
leggere attentamente le istruzioni.
N.B. PERSONALE NON FORNITO DI MATRICOLA:
Il personale in forze all'Università sprovvisto di MATRICOLA (ad esempio Collaboratori Esterni con rapporto diretto con un Dipartimento) non deve inserirla.
In questa schermata è possibile
inserire i dati che completano l'anagrafica dell'utente.
N.B.
Tutti i dati sono obbligatori.
In questa schermata devono essere inseriti i dati relativi alla sede dove si presta servizio.
Per “Sede di Lavoro” si intende qualsiasi informazione riguardante l'ubicazione fisica dell'utente nelle normali funzioni del suo impiego, come ad es. Via, Numero, Palazzo, Padiglione, Piano, Corridoio, Interno, Stanza, ecc.
In
questa
schermata e' necessario
specificare la categoria alla quale appartiene l'utente da
registrare:
N.B.
Il
Personale Universitario strutturato, sia a Tempo Determinato che a
Tempo Indeterminato, vedrà solo la propria categoria in base alla sua
profilazione nel sistema di gestione della Carriere di Ateneo (es.
"Professore Ordinario", "Personale Tecnico/Amministrativo").
Scegliere
l'inquadramento nella propria Struttura Universitaria di appartenenza o dove si
svolge il servizio per Unime:
Nella ricerca
della propria Struttura di Afferenza è possibile indicare anche solo
una parte della denominazione ufficiale come dal Nuovo
Organigramma di Ateneo
La ricerca viene effettuata unicamente nelle strutture universitarie.
Selezionare la struttura tra quelle proposte ed andare Avanti.
L'elenco proposto ai vari livelli dipendono dalle scelte operate nella ricerca. In caso di non
corrispondenza è possibile effettuare una nuova ricerca.
Il
Personale con un rapporto di lavoro in essere con l'Ateneo verrà
direttamente proposta la propria struttura di afferenza, in base alla
sua
profilazione nel sistema di gestione della Carriere di Ateneo.
Se necessario viene proposto di inserire i dati identificativi del
proprio responsabile, come ad
esempio il “Tutor”, "Capo Ufficio", "Direttore" o Segretario Amministrativo".
Gli utenti che hanno un rapporto
lavorativo con l'Università devono inserire l'indirizzo email del loro
responsabile presso Unime, come ad esempio: il direttore del
dipartimento o chi autorizza la richiesta di ferie in caso di
dipendente Unime a tempo determinato, il docente tutor di un
dottorando/specializzando o assegnista di ricerca oppure, in ultima
ipotesi, dal responsabile Unime di uno dei livelli superiori a quello
cui afferisce il richiedente.
Il responsabile qui indicato avallerà la veridicità delle informazioni
riguardanti il richiedente e si assume ogni responsabilità in merito al
diritto dell'utente di fare uso del servizio durante il suo rapporto
lavorativo.
Una volta inserito l'indirizzo email
del responsabile è possibile cercare la sua presenza negli elenchi dei
responsabili abilitati presso Unime.
Se l'indirizzo email è corretto si può andare Avanti nella procedura.
In questa pagina è possibile ricontrollare i propri dati ed eventualmente tornare sui propri passi per modificare e/o correggerli:
Una volta confermati i dati la richiesta verrà eseguita.
Se necessario, verrà immediatamente inviata una notifica al responsabile precedentemente indicato perchè validi ed autorizzi la richiesta entro 30 gg dalla conferma.